Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 14:55

Dinamica tour, donati 20mila euro al Meyer

Con questi fondi verrà finanziato il progetto Piccoli Più, per identificare i fattori determinanti dell'obesità, delle allergie e del neurosviluppo



FIRENZE — Si tratta di un progetto nazionale che viene sviluppato in parallelo dall'ospedale Meyer di Firenze, dal dipartimento di scienze mediche dell'Università di Torino, da quello di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità e dall'Istituto materno infantile Burlo Garolfo di Trieste.
L'idea è quella di selezionare 1500 donne incinte, monitorandone le abitudini alimentari e lo stile di vita (se fumano o meno, se fanno attività sportiva eccetera..) per capire in che misura questi fattori incidono sul futuro sviluppo del bambino. 

Alla nascita del bimbo, poi, verrà fato un esame del sangue sia a lui che alla madre, dopodiché entrambi verranno monitorati, attraverso questionari da compilare anche on line, idealmente fino a che il piccolo raggiungerà la pubertà. 

In questo modo i pediatri sperano di riuscire ad individuare i fattori protettivi e quelli di rischio per alcune patologie, tra cui i disturbi respiratori, l’asma, le allergie, l’obesità, i disturbi del sonno, dello sviluppo e del comportamento ed altre condizioni e malattie più rare. Le donne già contattate dai ricercatori del dipartimento di Epidemiologia del Meyer nell'area di Firenze sono 550.

Il progetto è stato finanziato in parte grazie alla donazione effettuata da BancadinAmica, la web bank del gruppo della Cassa di Risparmio di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Franca Rusconi, pediatra epidemiologa del Meyer - Dichiarazione
Gaetano Aiello, Fondazione Meyer su Dinamica Tour - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno