Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 29 settembre 2014 ore 18:01

Diecimila firme in tre giorni per De Falco

Gregorio De Falco

Massiccia adesione alla petizione lanciata a sostegno del comandante 'anti-Schettino', trasferito a sorpresa dal Comando generale in amministrazione



LIVORNO — Nella petizione si chiede al ministro dei trasporti Maurizio Lupi le ragioni della rimozione dai servizi operativi di Gregorio De Falco, l'ufficiale della Capitaneria di Porto di Livorno che coordinò i soccorsi la notte del naufragio della Costa Concordia all'isola del Giglio e famoso in tutto il mondo per aver ordinato per telefono a Francesco Schettino di tornare a bordo del transatlantico mentre quest'ultimo cercava di raggiungere la riva a bordo di una scialuppa.

''Nei giorni del disastro della Concordia - spiega Ivan Vadori, giornalista di San Vito al Tagliamento che ha lanciato la raccolta di firme - De Falco era diventato un simbolo di responsabilità. Chi ha causato il naufragio costato 32 vite umane e milioni di euro è a piede libero mentre chi è onesto e responsabile subisce un'ingiustizia del genere. Che messaggio stiamo dando al Paese?''.

La decisione del Comando generale delle Capitaneria di trasferire De Falco in amministrazione (definita dai suoi superiori ''un normale avvidendamento'') ha scatenato proteste a tutti i livelli istituzionali e lo stesso De Falco starebbe valutando di impugnare il provvedimento o di lasciare il servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno