Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 20 settembre 2014 ore 16:42

Danni in musei e palazzi storici per 1,5 milioni

Tra i più colpiti dal maltempo Boboli, Palazzo Pitti, Davanzati e S.Marco. Un altro milione di danni a scuole, parchi e strade della città



FIRENZE — Un milione e mezzo di euro di danni a palazzi, musei e giardini monumentali, più diverse centinaia di migliaia di danni nel reso della città. E’ solo il primo bilancio dei 10 minuti di “delirio” meteo abbattutosi ieri su Firenze. A fare il punto sulla situazione del patrimonio artistico è la Sovrintendenza al Polo Museale, che segnala i maggiori danni nel Giardino di Boboli, dove sono cadute 5 piante e molti rami: il parco rimarrà chiuso per alcuni giorni, probabilmente tutta la prossima settimana, per permettere le operazioni di ripulitura.

Non solo: a Palazzo Davanzati le infiltrazioni d’acqua hanno provocato "gravi danni" nella Sala dei Merletti; il resto del museo rimane comunque aperto. In Palazzo Pitti i vetri rotti della facciata sono stati sostituiti ma resta chiusa una parte della Galleria del Costume interessata dalle infiltrazioni d'acqua. Il museo di San Marco resterà chiuso ancora alcuni giorni, forse fino a mercoledì, per permettere le operazioni di abbattimento e rimozione del grande cedro del Libano del chiostro di S.Antonino, pericolante dopo il passaggio della tromba d’aria.

Quelli ai musei statali non sono gli unici danni in città: “Tra i 600 mila euro e un milione di euro”  secondo il sindaco di Firenze Dario Nardella: di questi, 200 mila per le alberature cadute, 100 mila per la ripulitura di piazze e le strade, 450 mila per gli interventi di ripristino nelle scuole, tra cui 250 mila solo per la scuola elementare Don Milani, evacuata ieri, che riaprirà solo martedì. Nessun danno alle opere d’arte dei musei comunali, ma tante infiltrazioni d’acqua: alla biblioteca delle Oblate, al Palagio di Parte Guelfa e nei giardini del Museo Stibbert e di villa Fabbricotti, chiusi per verifiche, come anche il parco dell'Anconella.

Poteva andare peggio, ma serve un impegno per migliorare gli strumenti di previsione ed intervento per difendere le città d’arte da questi fenomeni”, ha detto Nardella lanciando un appello al governo a stanziare risorse per tutelare delle opere d’arte danneggiate da “eventi meteo non prevedibili”. Proprio al tema della protezione delle città d’arte dalle calamità naturali, ha annunciato Nardella, sarà dedicato il suo intervento al terzo Forum UNESCO che si terrà a Firenze dal 2 al 4 ottobre.

Guarda il video con la dichiarazione del sindaco di Firenze, Dario Nardella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno