Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 19:30

Covid, Rt nazionale a 0,97, la Toscana resta in giallo

gente a passeggio con la mascherina

L'indice di trasmissione del contagio in Italia torna sotto la soglia 1 dopo 5 settimane consecutive di incremento. Toscana confermata a basso rischio



ROMA — Le festività natalizie trascorse in gran parte in zona rossa per decreto nazionale hanno prodotto il risultato sperato: dopo 5 settimane consecutive di aumento, l'indice Rt di trasmissione del contagio è sceso, nel suo valore medio, a 0,97, quindi al di sotto della soglia di sicurezza 1 (un contagiato dal Covid che infetta solo un'altra persona).

Il dato è riportato nella bozza del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità, ed è relativo al periodo compreso fra il 30 Dicembre 2020 e il 12 Gennaio scorso. Sempre nella bozza si legge che, nel periodo in questione, hanno registrato un indice Rt superiore a 1 anche nel valore più basso due regioni, la Sicilia (già in zona rossa) e la Puglia (attualmente in zona arancione).

La Toscana è stata classificata anche in questo rapporto a basso rischio Covid e quindi resterà, come anticipato ieri da Toscanamedianews, in zona gialla per un'altra settimana (quindi almeno fino a sabato 30 Gennaio,) probabilmente insieme a Basilicata, Campania, Molise e Sardegna. In serata il ministro Speranza emanerà le ordinanze per eventuali cambi di colore di altre regioni considerate a rischio alto, come appunto la Sicilia o la Provincia autonoma di Bolzano. 

Nota curiosa: è emerso che la Lombardia domenica scorsa è precipitata in zona rossa in base ai dati inviati dalla Regione all'Iss che poi la stessa Regione, nei giorni successivi, ha rettificato. E a seguito di questa rettifica, l'indice Rt lombardo è stato ricalcolato ed è sceso a 0,82, quindi ampiamente al di sotto della soglia di sicurezza. Vedremo se, grazie a questo, la Lombardia potrà allentare le restrizioni.

Particolarmente buoni i dati sul contagio della Provincia autonoma di Trento che addirittura potrebbe passare in zona bianca, la zona con le minori restrizioni in cui possono riaprire anche piscine, palestre, teatri e cinema. Ma anche questo dato deve essere confermato.

Nonostante un generale miglioramento della situazione però, nel nuovo monitoraggio l'Istituto superiore di sanità sottolinea che l'epidemia resta in una fase delicata ed è possibile che nelle prossime settimane si verifichi un nuovo, rapido aumento del numero dei casi di contagio se non saranno mantenute le restrizioni adottate finora a livello nazionale e regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scatto improvviso di un cavallo avrebbe schiacciato il lavoratore contro un cancello. Vani i soccorsi, per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità