Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 14 aprile 2014 ore 18:32

Continua la crisi dell'industria toscana

I dati Unioncamere-Confindustria sul quarto trimestre 2013 fanno registrare un -0,5% nella produzione manifatturiera. Peggio che nel resto d'Italia



FIRENZE — Se non ci fossero le grandi imprese a risollevare le medie regionali (+0,4% della produzione e +9,5% dei fatturati), i dati contenuti nell'indagine sulla congiuntura manifatturiera in toscana tra ottobre e dicembre dello scorso anni sarebbero ancora più desolanti.
La produzione industriale ha fatto segnare un calo di mezzo punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2012 e questo nonostante le stime di Eurostat prevedano per il resto d'Italia una crescita dello 0,6%.
A soffrire maggiormente sono le piccole e medie aziende che, pur avendo visto calare la produttività dell'1,4% hanno registrato un lieve aumento dei fatturati. Merito dell'export, cresciuto di due punti e mezzo su base annuale, ma anche del maggior utilizzo degli impianti produttivi nel complesso. E qualcosa si muove anche nel settore degli investimenti, cresciuti del 3,4% nel 2013 dopo 4 anni di drastico calo.
A soffrire in particolare in Toscana in questa fase è il settore moda, con il solo comparto del cuoio e della pelle capace di far registrare un segno positivo (+1%), mentre tutti gli altri arrancano tra il -1,6% delle calzature al -3,6% dell'abbigliamento.
Male anche un settore tradizionalmente solido come l'elettronica (-6%), ma per il futuro prevale l'ottimismo, con 4 operatori del settore in più rispetto al 3° trimestre 2013, fiduciosi sul traino rappresentato dalla componente estera..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno