Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 25 giugno 2015 ore 15:50

Consiglio regionale, decima legislatura - DIRETTA

Seduta di insediamento. Scrutinio segreto per Giani presidente. Nell'Ufficio di presidenza Stella al posto di Mugnai. DIRETTA STREAMING



FIRENZE — I lavori sono iniziati con le procedure per l'elezione del presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari che andranno a formare l’Ufficio di presidenza. Poi il governatore Enrico Rossi illustrerà il programma di governo e presenterà la nuova giunta. Tre i consiglieri eletti chiamati a far parte dell'esecutivo, Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli e Federica Fratoni che saranno sostituiti rispettivamente da Titta Meucci, Massimo Baldi e Valentina Vladi.

A presiedere la prima seduta il consigliere più anziano d’età, Roberto Salvini della Lega Nord, affiancato dai due consiglieri più giovani, Ilaria Giovannetti e Alessandra Nardini del Pd.

L’elezione del presidente del Consiglio regionale avverrà a scrutinio segreto; alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza. Il candidato proposto dal Pd per la prssidenza è Eugenio Giani. Per l'Ufficio di presidenza i candidati sono invece Lucia De Robertis (Pd) e, a sorpresa, Marco Stella di Forza Italia (il suo compagno di partito Stefano Mugnai, primo nome entrato nella rosa, farà il capogruppo). Segretari Antonio Mazzeo del Pd e Giovanni Donzelli per Fratelli d'Italia. Portavoce dell'opposizione, il leghista Claudio Borghi Aquilini. 

Se la formazione sarà confermata resteranno fuori dall'Ufficio di presidenza i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, seconda forza di opposizione dopo la Lega con 5 consiglieri. Il capogruppo Giacomo Giannarelli ha già annunciato battaglie e proteste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno