Indietro

Consiglio regionale, decima legislatura - DIRETTA

Seduta di insediamento. Scrutinio segreto per Giani presidente. Nell'Ufficio di presidenza Stella al posto di Mugnai. DIRETTA STREAMING

FIRENZE — I lavori sono iniziati con le procedure per l'elezione del presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari che andranno a formare l’Ufficio di presidenza. Poi il governatore Enrico Rossi illustrerà il programma di governo e presenterà la nuova giunta. Tre i consiglieri eletti chiamati a far parte dell'esecutivo, Stefania Saccardi, Vincenzo Ceccarelli e Federica Fratoni che saranno sostituiti rispettivamente da Titta Meucci, Massimo Baldi e Valentina Vladi.

A presiedere la prima seduta il consigliere più anziano d’età, Roberto Salvini della Lega Nord, affiancato dai due consiglieri più giovani, Ilaria Giovannetti e Alessandra Nardini del Pd.

L’elezione del presidente del Consiglio regionale avverrà a scrutinio segreto; alla prima votazione è richiesta la maggioranza dei tre quarti dei componenti l’assemblea; al secondo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei due terzi; dalla terza votazione è sufficiente la maggioranza. Il candidato proposto dal Pd per la prssidenza è Eugenio Giani. Per l'Ufficio di presidenza i candidati sono invece Lucia De Robertis (Pd) e, a sorpresa, Marco Stella di Forza Italia (il suo compagno di partito Stefano Mugnai, primo nome entrato nella rosa, farà il capogruppo). Segretari Antonio Mazzeo del Pd e Giovanni Donzelli per Fratelli d'Italia. Portavoce dell'opposizione, il leghista Claudio Borghi Aquilini. 

Se la formazione sarà confermata resteranno fuori dall'Ufficio di presidenza i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, seconda forza di opposizione dopo la Lega con 5 consiglieri. Il capogruppo Giacomo Giannarelli ha già annunciato battaglie e proteste.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it