Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 luglio 2014 ore 16:45

Confesercenti Firenze, la scommessa del 2015

Servizio di Elisabetta Matini

L'associazione ha presentato i dati economici degli ultimi cinque anni. In crescita solo bar, ristoranti, ricettivo non alberghiero. Stabilità per il 2014



Negli anni piu’ neri della crisi il commercio a Firenze ha perso quasi un miliardo di euro di fatturato ma nel 2014 l’emorragia di imprese dovrebbe arrestarsi soprattutto grazie al turismo e comunque con una grossa differenziazione fra il capoluogo e il resto della provincia. 

I dati sono contenuti nellìultima ricerca dell’Osservatorio economico di Confesercenti Firenze, presentata dal presidente provinciale Nico Gronchi con l’assessore comunale allo sviluppo economico Giovanni Bettarini. 

Negli ultimi cinque anni  gli unici a crescere sono stati bar, ristoranti e il ricettivo extralberghiero. Drastico calo invece per il settore alimentare, la moda e le agenzie di viaggio. 

Le proiezioni per il 2014 disegnano una situazione stabile e buone prospettive si aprono per il 2015 grazie all’Expo’ e alle celebrazioni per Firenze capitale.

La Confesercenti provinciale di Firenze in autunno si trasformerà nella Confesercenti metropolitana e imposterà le sue attività su cinque assi: credito, formazione, innovazione, progetti e servizi alle aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nico Gronchi (presidente provinciale Confesercenti Firenze) - dichiarazione integrale

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno