Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 18 giugno 2014 ore 17:25

Commercio, la Corte costituzionale boccia la Toscana

Foto da La Nazione.it

Le limitazioni per la grande distribuzione sono state ritenute contrarie alla concorrenza. Ass. Nocentini: “E' un colpo per le piccole strutture”



La Regione ha legiferato in materia di concorrenza, che è competenza esclusiva dello Stato. Questo il senso della sentenza delle Corte costituzionale, che ha bocciato una serie di norme regionali che complicavano le autorizzazioni per l'apertura di centri commerciali. In particolare, la sentenza 164/14 ha dichiarato illegittimi alcuni articoli contenuti delle leggi 52/12 e 13/13, che imponevano vincoli per l'apertura, l'ampliamento o il trasferimento di strutture della grande distribuzione. Tra le limitazioni imposte, l'analisi dei flussi veicolari e delle infrastrutture, la produzione di energia da fonti rinnovabili, i progetti per limitare la produzione di rifiuti, la valutazione degli effetti acustici. “Aspettavamo questa sentenza – ha commentato l'assessore regionale al commercio Sara Nocentini – che è un colpo al tentativo di tenere in equilibrio piccole strutture commerciali con le grandi e le medie”. “Ci attiveremo subito – ha aggiunto – per capire quali potrebbero essere gli impatti sul territorio e mantenere l'equilibrio del nostro tessuto commerciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno