Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 18 luglio 2015 ore 16:30

Civati "Renzi è ormai uscito dal centrosnistra"

GIUSEPPE CIVATI A POLITICAMP - dichiarazione

Prosegue Politicamp, promossa dal movimento Possibile fondato da Giuseppe Civati: "Copriamo un vuoto lasciato dal Pd che parla con Verdini"



FIRENZE — Nel giorno in cui Il Pd si è riunito in assemblea nazionale all'Expo e il  segretario Renzi ha annunciato la cancellazione dell'Imu dal 2016, Giuseppe Civati prosegue il suo Politicamp nella Limonaia di Villa Strozzi.

"Più che essere usciti dal Pd è Renzi che è uscito dal centrosinistra - ha detto Civati ai giornalisti - Il Pd si è spostato e ha lasciato libero un grande spazio a sinistra, già presidiato da Sel. C'è un'area di elettori che non si ritrovano più nel Pd, per responsabilità del Pd attuale. A questo si aggiunge una rottura sociale profonda che Renzi ha voluto provocare con molta disinvoltura con il mondo della scuola, del lavoro e degli ambientalisti. Realtà che sono sempre state nel centrosinistra e che oggi non si sentono rappresentate".

Civati ha annunciato che, a partire da lunedì, il suo movimento comincerà a raccogliere le firme per i referendum. "Lavoreremo per creare un nuovo clima a sinistra,  che in Italia si è un po' perso - ha spiegato - Qui ci sono persone che vengono da tutte le parti con una carta comune che abbiamo chiamato Patto repubblicano. Stiamo facendo un lavoro molto diverso dal Pd".

"Sono uscito da Pd e da allora chiedo di tornare a votare - ha proseguito Civati - Sono l'unico parlamentare biodegradabile in questo senso. Non sono uscito dal Pd per allearmi con il Pd e invito tutti quelli di sinistra a uscire a loro volta, visto che da tante parti governano con il Pd e sembrano correnti esterne del  partito di Renzi Se vogliono uscire anche loro ci ritroviamo tutti insieme fuori. Abbiamo rinunciato con dispiacere al Pd per fare qualcosa che può essere utile anche a loro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno