Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Lavoro mercoledì 19 marzo 2014 ore 12:53

Sciopero dei bus, tutti fermi a Massa e Livorno

In Toscana adesione a macchia di leopardo allo sciopero nazionale del tpl per il rinnovo del contratto. A Firenze si ferma solo il 30% dei mezzi



FIRENZE — Il 13° sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale degli ultimi 7 anni in Toscana ha fatto registrare un'adesione altalenante.
Bus praticamente tutti fermi nel nord della regione e lungo la costa, con punte del 95% a Massa e del 90% a Livorno e Pisa. Situazione diametralmente opposta nell'interno, a Siena e Arezzo, dove le percentuali di adesione si sono fermate al 40% e 45%. A Pistoia invece hanno incrociato le braccia 6 lavoratori su dieci, così come a Lucca.
Diversa la situazione di Firenze, dove le adesioni non sono arrivate a quota 30%, anche perchè solo 10 giorni fa le Rsu di Ataf erano state multate con 8 mila euro di sanzione per lo sciopero selvaggio del 5 e 6 dicembre 2013.
A proclamare la serrata sono stati i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl/Fna, preoccupati perchè, dicono "Da 7 anni non si riesce a rinnovare il contratto nazionale di lavoro" che interessa 116 mila persone.
Anche a livello nazionale l'adesione allo sciopero è stata più bassa, rispetto alle serrate precedenti, come ha sottolineato l'Asstra, l'associazione delle aziende pubbliche di Tpl: "Comprendiamo il disagio dei lavoratori, molti dei quali hanno capito che è in gioco il mantenimento dei posti di lavoro prima ancora che un aumento in busta paga".

La trattativa è per ora ferma al palo,ma i ministri Lupi e Poletti, hanno confermato il loro impegno per riaprire il tavolo di confronto tra governo, sindacati e associazioni datoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Per lui ogni tentativo di rianimazione praticato dai soccorritori è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità