Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 13:20

Giorgio La Pira verso la beatificazione

Giorgio La Pira

Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che riguarda 'le virtù eroiche del servo di Dio Giorgio La Pira", il 'sindaco santo'



CITTA' DEL VATICANO — Francesco ha oggi autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante "le virtù eroiche del Servo di Dio Giorgio La Pira".

L'atto del Papa costituisce il primo vero passo verso l'apertura eventuale del processo per la beatificazione e la canonizzazione di Giorgio La Pira, noto come il 'sindaco santo'. La Pira, nato a Pozzallo nel 1904, fu per tre volte sindaco di Firenze dove morì il 5 novembre 1977.

Una notizia che "colma tutti di gioia, in quanto sancisce di fronte a tutta la Chiesa universale quanto i fiorentini hanno riconosciuto nella persona del loro sindaco già nel corso della sua vita", ha detto l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. In Giorgio La Pira, "abbiamo incontrato un cristiano vero, che in tutta la sua vita si è lasciato guidare solo dal Vangelo e da esso ha tratto alimento per un servizio esemplare alla città, all''Italia, al mondo intero. Ancorato a un pensiero illuminato dalla fede, egli ha elaborato una visione coerente della persona umana e della società, che ha lasciato tracce indelebili nei principi fondamentali della Costituzione della nostra Repubblica. In questo orizzonte egli si è speso con impegno generoso nella vita sociale e politica, avendo a cuore soprattutto i poveri e la pace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno