Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 12:00

Cig per i dipendenti degli studi professionali

Lo ha reso noto il Ministero dopo che il Consiglio di Stato ha sospeso il pronunciamento negativo del Tar sul ricorso di alcune associazioni



FIRENZE — I dipendenti degli studi professionali potranno accedere di nuovo alla cassa integrazione in deroga. L'opportunità, riconosciuta da tempo in Toscana a questa tipologia di lavoratori, era stata cancellata da un decreto del governo dell'agosto 2014. Nei mesi successivi alcune associazioni professionali avevano presentato ricorso al Tar e poi, dopo una prima sentenza negativa, al Consiglio di Stato. E proprio quest'ultimo ha emesso un'ordinanza che sospende la decisione del Tribunale amministrativo rinviando ad un nuovo giudizio la legittimità del decreto governatvo.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ne ha preso atto provvedendo ad inviare alle Regioni e all'Inps una circolare in cui annuncia che l'accesso alla Cig in deroga dei lavoratori degli studi professionali è di nuovo riconosciuto.

L'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini ha sottolineato l'importanza del provvedimento. 

"L'esclusione colpiva un settore economico importante - ha detto l'assessore - Un settore che in questi anni è attraversato da una forte crisi e che, proprio per questo, ha posto con forza il problema di poter fare ricorso a strumenti di sostegno al reddito per i propri dipendenti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca