Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 18:20

Non va a scuola perché i compagni non si vaccinano

La bimba, 6 anni, ha una malattia che le impedisce di vaccinarsi. E con otto compagni mai immunizzati, rischia di prendere rosolia e morbillo



GREVE IN CHIANTI — La ragazzina soffre di un'immunodeficienza dall'età di due anni e questo le ha impedito di fare il richiamo del vaccino Mpr, quello somministrato gratuitamente dal sistema sanitario nazionale e che protegge contro rosolia, morbillo e parotite.

Quest'anno la bimba si è iscritta alla prima elementare della Domenico Giuliotti, una scuola di Greve in Chianti, ma per il momento non può andare a scuola. 

Questo perchè, come ha raccontato oggi il Corriere della Sera, su 18 compagni di classe 8 non hanno mai fatto alcun vaccino e dunque potrebbero ammalarsi o comunque essere portatori di un virus esantematico che la farebbe ammalare.

Dopo essere venuta a conoscenza di questa situazione il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha annunciato di essere pronta ad occuparsene immediatamente. "Ogni bambino ha diritto all'istruzione - ha detto il ministro -, qualsiasi sia la sua condizione di vita, di salute e di stato sociale, perchè è un diritto fondamentale della persona come il diritto alla salute, all'espressione delle proprie idee"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno