Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 00:05

​ Chi glielo dice a mio padre che ha perso tutto?

Inizia così la lettera del figlio di un titolare di obbligazioni Banca Etruria dal valore azzerato per decreto. Mobilitazione di Federconsumatori



FIRENZE — Il decreto salva-banche approvato sabato scorso dal Consiglio dei ministri è calato come un colpo di scure sul valore delle obbligazioni subordinate di Banca Etruria.

"E' un decreto che, per il salvataggio della banca stessa, con la costituzione di una nuova banca, lascia con l’amaro in bocca azionisti grandi e piccoli e risparmiatori che con fiducia sono stati consigliati a mettere i propri soldi in obbligazioni subordinate (quelle emesse dalla banca stessa ) e che oggi si trovano azzerato il loro valore - spiega Federconsumatori in una nota - E’ sicuramente un altro colpo al rapporto di fiducia tra cittadini e sistema bancario che in Toscana ha visto coinvolte migliaia di persone per le vicende di MPS e della Banca Popolare Vicenza (ex CariPrato ) e ora di Banca Etruria" .

La Federconsumatori Toscana si adopererà su più fronti per tutelare le persone coinvolte, sollecitando la magistratura ed i parlamentari toscani affinché in fase di conversione del decreto si recuperi questa enorme ingiustizia.

"E da gennaio - avverte l'associazione di categoria - con la introduzione del Bail-in i rischi per i correntisti aumenteranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno