Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 08 luglio 2014 ore 14:25

Centrali del 118, riorganizzazione al via

La Giunta ha approvato la delibera che prevede la riduzione delle centrali da 12 a 6: Firenze, Pistoia, Viareggio, Livorno, Siena e Arezzo



FIRENZE — Le sei centrali, due per area vasta, diventeranno operative al 100% a partire dalla fine dell'anno e svolgeranno sia i compiti di trasporto sanitario ordinario, che quelli di emergenza-urgenza.

Obiettivo della regione in questa fase è quello di rendere il più efficiente possibile il servizio, in vista dell'accorpamento definitivo delle centrali che il 31 dicembre 2016 diventeranno 3.

Per il momento però, oltre all'accorpamento di Prato con Firenze, già avvenuto nei mesi scorsi con buoni risultati, gli operatori del 118 di Empoli si trasferiranno a Pistoia, quelli di Pisa verranno assorbiti dalla centrale di Livorno, quella di Viareggio fagociterà quelle di Massa Carrara e Lucca, quella di Grosseto verrà unificata con Siena, mentre Arezzo continuerà a lavorare in autonomia.
"Il buon funzionamento del 118 - ha commentato ancora l'assessore alla sanità, Luigi Marroni- non dipende dalla collocazione fisica delle Centrali operative, ma dalla loro organizzazione, dalla qualità professionale degli addetti, dalle attrezzature tecnologiche installate e dai protocolli che si utilizzano. In Toscana vogliamo un servizio di emergenza che sia a livello europeo".

La giunta darà mandato ai coordinatori di Area Vasta di definire progetti specifici, che dovranno essere presentati all'assessorato entro 60 giorni dall'approvazione della delibera (quindi, entro fine agosto). Un gruppo tecnico costituito appositamente li valuterà. Per tutte le azioni di supporto alle aziende sanitarie per la predisposizione dei progetti e l'avvio della fase transitoria di riorganizzazione, la giunta destina la somma di 100.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno