Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 novembre 2017 ore 11:49

No alla nuova centrale Enel sull'Amiata

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione presentata da M5S che impegna la Regione a pronunciare parere negativo al progetto



FIRENZE — Mozione unanime, in Consiglio regionale, per impegnare la giunta regionale guidata da Enrico Rossi a “esprimere parere negativo sulla richiesta di Via, da parte di Enel, per la realizzazione di una nuova centrale da 20 MW nel Comune di Piancastagnaio, in località Asca”, nonché per attivarsi nei confronti di Enel affinché vengano applicate le tecnologie di ultima generazione per ridurre le emissioni delle centrali già esistenti. 

L’atto, a firma del gruppo Movimento 5 Stelle ein parte emendato dal gruppo Pd, è stato presentato in aula dal consigliere Giacomo Giannarelli sottolineando l'opportunità di discuterlo e approvarlo in questa settimana visto che per sabato 11 novembre è stato organizzato una manifestazione di protesta contro la costruzione della nuova centrale.

“La Regione dirà no alla nuova centrale ENEL da 20Mw e chiederà all’azienda di aggiornare le tecnologie degli impianti già esistenti in Amiata, per ridurre le emissioni - ha commentato Giannarelli dopo l'approvazione della mozione - Uno spartiacque per le politiche regionali, dopo decenni di genuflessione davanti ad Enel”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno