Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 18:30

C'è la crisi e i toscani preferiscono la birra

Dal 2009 al 2014 il consumo di vino è crollato dell'11% mentre "la bionda" è diventata la regina delle bevute. E si beve sempre più lontano dai pasti



FIRENZE — E' un modello di vita quello che, complice la crisi, rischia di andare in soffitta.

Per prima cosa è bene sottolineare che, secondo la Coldiretti regionale che ha rielaborato dati dell'Istat, negli ultimi 5 anni sono 300 mila in meno i bevitori toscani. Un meno 13% che ha visto un'accelerazione negli ultimi 2 anni. 

A farne le spese è il vino, il cui consumo è crollato dell'11,8%, mentre la birra ha visto una crescita esponenziale del 32%. 

Quello che preoccupa però è che sono diminuite di oltre un quarto quelle persone che si concedevano un paio di bicchieri a tavola. Per contro sono aumentate quelle che si buttano sui superalcolici, sugli amari o sui drink da aperitivo e che dunque bevono lontano dai pasti. Con buona pace della vulgata popolare secondo cui un bicchiere di vino, magari rosso, a cena fa buon sangue.

Da sottolineare che a questo punto noi italiani siamo diventati i terzi consumatori di vino al mondo, dietro Stati Uniti e Francia. Ultimo dato, quello degli analcolici: siamo passati infatti dal 21,9% del 2009 al 38,1% del 2014. E questo forse è un buon segno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni