Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Cronaca giovedì 16 ottobre 2014 ore 11:51

Cava di Paterno, per la Asl "non ci sono rischi"

L'indagine è stata condotta su 206 persone e evidenzia che il numero di persone colpite da tumore "è nella media". Ma il monitoraggio proseguirà



VAGLIA — L'hanno ribattezzata "la cava maledetta". Perché in quella discarica a Paterno, frazione del Comune di Vaglia, usata per anni come stoccaggio di rifiuti, sarebbero stati depositati in maniera abusiva anche materiali contenenti metalli pesanti come piombo, rame, nichel e cromo.

Per questo, da tempo, la popolazione chiedeva con insistenza che venissero fatti tutti i controlli necessari a scongiurare ogni rischio.

Controlli che sono stati condotti dalla Asl su 206 persone che hanno risieduto nella frazione tra il 1995 e il 2013 e che sono ora stati resi noti dal sindaco Leonardo Borchi. Il primo cittadino ha voluto tranquillizzare la popolazione spiegando che l'incidenza tumorale nella zona è "nella media" mentre i decessi "pur essendo superiori alle attese rientrano nei margini di variabilità del fenomeno".

La nota congiunta di Comune e Asl evidenzia però due limiti che consigliano di proseguire l'osservazione nel tempo. Il primo è "la ridotta dimensione della popolazione studiata", il secondo "il ridotto intervallo tra il possibile inizio all'esposizione e l'evidenziazione del danno alla salute che, nel caso dei tumori, può richiedere intervalli temporali molto più lunghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità