Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 12:27

In vendita il castello firmato da Brunelleschi

Sul mercato l'imponente castello di Oliveto risalente al 1424. Per lo studioso Massimo Ricci il progetto porta la firma dell'architetto della Cupola



CASTELFIORENTINO — Gli amanti, senza dubbio facoltosi, delle dimore storiche potranno farsi avanti per acquistare il castello di Oliveto, a Castelfiorentino, che oltre all'imponenza della propria struttura porta anche, forse, la firma dell'architetto che progettò la Cupola del Duomo di Firenze, Filippo Brunelleschi. Lo sostiene lo studioso Massimo Ricci, uno dei massimi esperti di Brunelleschi. Il castello risale agli anni in cui la costruzione della Cupola era agli esordi ed è composto non di pietra ma di mattoni, cioè il materiale che Brunelleschi, peraltro unico esperto di fortificazioni militari attivo in quel periodo, stava utilizzando a Firenze. Tutte prove, secondo Ricci, della firma del grande architetto sul progetto.

A dare notizia della vendita del castello, appartenuto alla famiglia Pucci, è Lionard Luxury real estate. "Si tratta di una delle più prestigiose proprietà che abbiamo mai avuto in vendita", ha detto il presidente di Lionard Luxury Dimitri Corti spiega.

Nella fortificazione dimorarono tre papi: LeoneX, Clemente VII e Paolo III Farnese. Il castello si compone di quattro torri angolari con mura merlate percorribili per l'intero perimetro. La tenuta comprende anche 25 case coloniche, un borgo con una villa settecentesca e una cappella nel bosco per un totale di circa 35mila metri quadrati di interni e 1.200 ettari di terreni coltivati a vigneti e oliveti e boschivi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno