Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 13:25

"Case popolari a chi è residente da 10 anni"

Servizio di Serena Margheri

Forza Italia presenta una proposta di legge regionale sulle politiche pubbliche per la casa per adeguare la normativa alla nuova realtà sociale



FIRENZE — Modifica dei requisiti di anzianità, di residenza e reddito per l’accesso alle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari, azzeramento del canone sociale, graduatorie aperte e aggiornate ogni sei mesi, vendita del patrimonio immobiliare esistente e il ricavato investito per realizzare nuovi alloggi o acquistarne di esistenti, razionalizzazione della struttura burocratica.

Questi sono i punti principali della proposta di legge regionale sulle politiche pubbliche per la casa presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia e illustrata stamani nel corso di una conferenza stampa dal capogruppo Giovanni Santini a cui ha partecipato anche una delegazione della Lega Nord Toscana.

«Una vera e propria rivoluzione», così la definisce il capogruppo Giovanni Santini, «necessaria per adeguare una legislazione regionale datata e legata a un contesto socio-economico profondamente diverso». 

Il primo punto della proposta di legge sono i requisiti per l’accesso alle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi ERP, con l’introduzione dell’Isee come parametro reddituale al criterio premiale della residenza o del domicilio lavorativo: solo chi risiede o lavora da almeno dieci anni nello stesso Comune o in Comuni consociati, potrà presentare domanda per accedere alle graduatorie.

Prevista anche l’apertura permanente delle graduatorie e l’aggiornamento semestrale per garantire risposte efficaci e tempestive alle domande dei cittadini. Per le categorie particolarmente in difficoltà la proposta di legge di Forza Italia prevede l’azzeramento del canone sociale. Altro punto è la riapertura dei bandi per la vendita degli alloggi ERP.

Infine è prevista anche una radicale modifica della struttura e delle funzioni della macchina amministrativa che si occupa delle politiche per la casa tra cui: riduzione delle Lode e delle agenzie per la casa dalle attuali 11 ad 1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovanni Santini - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro