Indietro

Onde gravitazionali, Virgo dieci volte più potente

E' stata inaugurata a Cascina la versione avanzata del rivelatore europero Virgo che, dopo una prima fase di test, diventerà dieci volte più potente

CASCINA — Virgo fa parte dell'osservatorio gravitazionale europeo Eso di cui l'Italia è uno dei fondatori attraverso l'Istituto nazionale di fisica nucleare  (vedi articoli collegati).

"Celebriamo oggi un risultato importante - ha dichiarato il ricercatore dell'Infn - Ormai siamo sulla rampa per ottenere la sensibilità ottimale e cominciare a prendere dati".

Fra qualche mese quindi il rivelatore catturerà dati in tandem con altri due rivelatori americani situati in Louisiana, a Livingston, e a Hanford, nello stato di Washington.

"Stiamo completando gli ultimi passi per avere una rete di interferometri che sarà in grado di dirci non solo in quale parte dell'universo è successa una catastrofe spettacolare - ha commentato invece Fernando Ferroni, presidente dell'Infn- ma addirittura dove è avvenuta con una certa precisione. La versione vanzata di Virgo è un bellissimo esempio di collaborazione-competizione".


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it