Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 luglio 2014 ore 16:50

Carenza di sangue, l'appello: "Donate prima di andare in vacanza"

Prime carenze di sangue in Toscana e in altre tre regioni italiane; è il calo "fisiologico" delle donazioni estive. Il 61% delle richieste è per lo 0+



FIRENZE — A dare le cifre è il Centro nazionale Sangue (Cns), secondo cui il fabbisogno è stato coperto con le scorte di altre regioni ma è comunque consigliabile andare a donare prima delle vacanze. "Dal 1 giugno al 15 luglio - scrive il Centro sul proprio sito - sono state richieste attraverso la bacheca nazionale 1.500 unità di globuli rossi prevalentemente da Toscana, Lazio, Puglia e Abruzzo a fronte di circa 7000 unità messe a disposizione. 

Le unità richieste riguardano nel 61% dei casi il gruppo 0 positivo, nel 20% 0 negativo, nel 10% A negativo e nel 6% B negativo. In particolare in Toscana, secondo quanto segnalato, sono i gruppi negativi a destare maggiore preoccupazione, anche se per il momento non si parla di emergenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno