Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 novembre 2017 ore 16:19

Cantieri 4.0 per le imprese toscane competitive

E' questo il nuovo nuovo strumento digitale realizzato dalla Regione Toscana per aiutare le aziende a orientarsi nella piattaforma Industria 4.0



FIRENZE — Cantieri 4.0 è uno strumento digitale operativo della piattaforma regionale Industria 4.0 che, nel settembre scorso, è stata riconosciuta dalla Commissione europea come uno dei quattro Digital Innovation Hub in Italia.

Attraverso Cantieri 4.0 le imprese possono: conoscere le competenze specialistiche sulle tecnologie Industria 4.0 del sistema della ricerca regionale; informarsi sulla rete dei laboratori di ricerca, di prove e test per il trasferimento tecnologico presenti sul territorio toscano, ma anche conoscere il proprio livello di maturità rispetto alle tecnologie e ai cambiamenti i4.0 grazie ai test di autovalutazione: test semplificato, test strutturato. Potranno inoltre cercare opportunità quali contributi e finanziamenti attivati dalla Regione Toscana a supporto dei loro progetti di innovazione e conoscere i benefici, le opportunità, le soluzioni offerte da I4.0. e partecipare agli eventi organizzati sul territorio regionale (seminari, workshop, matching R2B o B2B).

"La strumentazione messa a disposizione delle imprese - afferma l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo - rappresenta un passo importante della Piattaforma regionale industria 4.0, ovvero la struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto delle imprese sulle materie del trasferimento e dell'innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro, che dal 22 settembre 2017 è entrata ufficialmente a far parte del Catalogo dei DIH, Digital Innovation Hub, della Commissione Europea insieme a quelle di Milano, Venezia e Bologna. Il grosso lavoro di ricognizione e relativa strumentazione sviluppato dalla Regione Toscana e confluito nella piattaforma regionale costituirà un importante patrimonio informativo che sarà messo a disposizione delle associazioni di categoria impegnate in questo campo per orientare al meglio e accompagnare gli imprenditori toscani interessati a scoprire le opportunità offerte da industria 4.0. Ci aspettano ora mesi di grande lavoro che porteremo avanti dialogando e collaborando con tutti i soggetti interessati, nel rispetto di ruoli e competenze reciproci".

Tra gli strumenti disponibili le imprese potranno accedere autonomamente ad un sistema di autovalutazione che consentirà loro di rilevare il proprio grado di maturità rispetto alle tecnologie di industria 4.0. Il questionario è disponibile in due versioni, una semplificata ed una più strutturata, con diversi livelli di difficoltà di compilazione. In entrambi i casi le aziende si vedranno restituito un risultato sintetico dei propri fattori di forza e di debolezza in termini di posizionamento sul grado di implementazione delle nuove tecnologie.

Un terzo questionario di audit tecnologico su Industria 4.0 sarà lo strumento che la Regione mette a disposizione in un imminente bando per l'acquisizione dei servizi qualificati per incentivare le imprese a effettuare una analisi ancora più approfondita e completa sulla propria organizzazione aziendale, sul livello di maturità tecnologica rispetto ai processi di digitalizzazione, sui possibili interventi per migliorarne la dimensione tecnologica ed organizzativa, e quindi competitiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità