Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 22 marzo 2019 ore 08:50

Il satellite Prisma lanciato nello spazio

E' stato lanciato in orbita alle 2.50. Nei laboratori di Leonardo a Campi Bisenzio è stato costruito lo strumento ipersprettale a bordo di Prisma



CAMPI BISENZIO — Alle 2.50, ora italiana, Prisma è stato lanciato nello spazio dalla base europea di Kourou nella Guyana francese. Il satellite italiano, e anche un po' toscano, osserverà la Terra con caratteristiche uniche. 

Leonardo ha progettato e costruito a Campi Bisenzio una telecamera a colori, lo strumento iperspettrale più potente al mondo attualmente in funzione per l'osservazione della Terra. Sempre da Campi Bisenzio arriva lo "star tracker" che permetterà al satellite di navigare nello Spazio

E il team di Leonardo da Campi Bisenzio ha twittato il proprio entusiasmo dopo i primo segnale inviato da Prsima 118 minuti dopo il lancio: “Il Satellite Prisma è stato lanciato con successo! La sala LEOP del Fucino Space Center ha ricevuto il primo segnale! E’ stata una bellissima nottata trascorsa assieme ai colleghi presenti a Kourou e quelli collegati dal nostro stabilimento di Campi Bisenzio“.

Prisma è nato in Italia - è di proprietà dell'Agenziaspaziale italiana - ed è stato costruito grazie alla collaborazione tra imprese italiane, guidate da Ohb, responsabiledella missione, e Leonardo, che ha realizzato la strumentazione elettro-ottica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno