Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 02 marzo 2015 ore 10:58

Buongiorno Toscana lancia la sfida a Rossi

foto La Nazione

Il movimento è pronto a raccogliere gli scontenti del Pd e i comitati per Tsipras, per presentarsi come alternativa di sinistra al governatore uscente



LIVORNO — Dopo il successo della lista civica "Buongiorno Livorno" che di fatto ha messo in crisi il Pd locale determinando la vittoria di Filippo Nogarin alle comunali, è ancora una volta dalla città costiera che parte l'offensiva al Partito democratico.

Un'offensiva 'di sinistra', ma atipica, come testimonia la platea che si è ritrovata al teatro 4 Mori ieri, attorno al portavoce del movimento Andrea Raspanti. Tanti, tantissimi gli esponenti di Sel - dal consigliere regionale Mauro Romanelli a Tommaso Grassi, ex candidato sindaco di Firenze - ma anche quelli dei comitati per Tsipras e di Rifondazione comunista. Un po' a sorpresa poi si è rivelato interessato al progetto Massimo Artini, ex parlamentare 5 stelle che insieme ad altri fuoriusciti dal Movimento di Grillo sta mettendo in piedi un'alternativa dal basso. Ma visto che questa alternativa non sarà pronta per le Regionali, ecco che Artini guarda con interesse a "Buongiorno Toscana" 

Ma è sulla questione della leadership che si sta consumando per ora il dibattito. Molti vedrebbero bene la candidatura dello stesso Raspanti, come competitor di Enrico Rossi, ma i vendoliani non sono disposti ad abbandonare l'idea di presentare Tommaso Fattori, leader del Movimento per l'acqua pubblica e che alle europee dello scorso giugno fu campione di preferenze a sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno