Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 19:35

Decreto Rilancio, i requisiti per i bonus da 1000 euro

Il nuovo decreto prevede per il mese di Maggio di aumentare a 1.000 il bonus per alcune categorie di lavoratori ma ci sono requisiti e paletti



ROMA — Il nuovo decreto Rilancio del governo amplia la platea dei beneficiari dei bonus destinati ai lavoratori autonomi e ad altre categorie professionali in difficoltà per l'emergenza coronavirus. Ma mentre per il mese di Aprile il rinnovo è in automatico, per quello di Maggio sono previsti specifici requisiti. Vediamoli.

- Erogazione del bonus di Aprile in automatico, sempre di 600 euro, per  i liberi professionisti e i collaboratori coordinati e continuativi già beneficiari del bonus di Marzo. Per il mese di Maggio invece il bonus aumenta a 1.000 euro per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie che abbiano registrato una riduzione di reddito almeno del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al secondo bimestre 2019. Come reddito si intende la differenza tra i ricavi e i compensi e le spese effettivamente sostenute, il tutto autocertificato e sottoposto a una verifica dell'Agenzia delle Entrate. Soltanto se i controlli confermeranno l'esistenza dei requisiti, l'Inps procederà con il pagamento dei 1.000 euro.

- La procedura è la stessa sia per il bonus di Aprile che per quello di Maggio per i co.co.co iscritti alla gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che abbiano cessato il rapporto di lavoro alla data di entrata in vigore del decreto.

- Rinnovo in automatico del bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria, ai lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali e ai lavoratori in somministrazione che abbiano cessato involontariamente il rapporto tra 1 gennaio 2019 e 17 marzo 2020 e che abbiano beneficiato del bonus di Marzo. Anche per loro a maggio il bonus diventa di 1.000 euro, senza requisiti relativi al reddito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno