Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 16:29

Boicottano l'Invalsi, ammoniti in 25

Sono tutti studenti dell'istituto superiore Santoni. La compilazione dei test risale al 12 maggio. I ragazzi hanno cancellato i codici identificativi



PISA — Il boicottaggio dei test era stato deciso alcuni giorni prima. Arrivato il giorno della prova, i moduli sono stati consegnati in bianco e in alcuni casi i codici identificativi sono stati cancellati con una penna. Ma il dirigente dell'Istituto non ha apprezzato la contestazione e così i protagonisti del boicottaggio, 25 in tutto, sono ricevuto un'ammonizione scritta del preside per "danno alla proprietà pubblica" e dovranno frequentare due ore di lezione sui diritti e i doveri degli studenti.

"Il consiglio di classe  si è riunito oggi - ha precisato il preside dell'istituto, Marco Salardi - e non ha sanzionato la mancata partecipazione al test ma la vandalizzazione del modulo. Nessuno è stato sospeso".

Questa mattina si era diffusa la notizia che gli studenti in questione erano stati sospesi ma il dirigente ha smentito la notizia.

In difesa dei ragazzi si è schierata la Rete degli studenti.

"La cancellazione del codice della prova non comporta alcun danno economico o fisico ma solo l'impossibilità di riconoscere lo studente che ha sostenuto il test - hanno commentato i rappresentanti della Rete - Come sindacato studentesco condanniamo questo provvedimento".

Entro la fine della settimana è stato programmato un incontro fra studenti e genitori.

"Discuteremo dell'accaduto per difendere i ragazzi dall'ingiusta ritorsione del dirigente e coordinarci per un'eventuale azione legale - proseguono gli esponenti della Rete - La scuola dovrebbe essere un ambiente dove si insegna a vivere in una società moderna e democratica. Provvedimenti simili trasmettono il messaggio opposto".

Sulla vicenda alcuni rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà hanno presentato un'interrogazione parlamentare.

"Gli studenti sono accusati di danno alla proprietà pubblica per aver cancellato il codice sui fogli delle prove - ha spiegato il coordinatore nazionale di Sel Nicola Frantoianni - Ma il vero danno alla proprietà pubblica lo sta facendo il governo Renzi con il disegno di legge sulla scuola. E' il governo che andrebbe sospeso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno