Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 02 dicembre 2014 ore 13:10

Blitz in Consiglio del Movimento per la casa

Lorenzo Bargellini - dichiarazione

Irruzione a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale. Porte chiuse e presidio nell'androne contro il Piano casa del governo Renzi



FIRENZE — "Gli affitti vanno su, apriamoci le case e non paghiamo più!" con questo slogan un nutrito gruppo di manifestanti del Movimento di lotta per la casa ha tentato di salire nelle stanze del Consiglio regionale per protestare contro le politiche abitative del governo Renzi e contro la nuova legge regionale in materia di alloggi popolari. I manifestanti, bloccati dai cancelli chiusi dal personale di sorveglianza, hanno deciso di presidiare l'androne della sede consiliare, chiedendo di parlare con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, o con l'assessore al welfare e alla casa Stefania Saccardi. 

 "Da un anno, con l'avvento del governo Renzi e le politiche del Pd, siamo letteralmente in guerra sul fronte della casa - ha spiegato il leader del movimento Lorenzo Bargellini - nel piano casa del governo non ci sono prospettive per gli sfrattati e per i senza casa. Inoltre si fa una guerra senza esclusione di colpi contro gli occupanti della casa che non hanno più prospettive perché per i morosi non c'è più accesso ai bandi. Un anno così non lo abbiamo mai visto."

Dopo un paio di ore dall'inizio del presidio i manifestanti hanno ottenuto di incontrare il 12 dicembre il presidente della Regione Enrico Rossi e la sua vice, con delega alla casa e welfare, Stefania Saccardi. Mentre nel pomeriggio una delegazione di esponenti del Movimento incontrerà anche alcuni consiglieri regionali. A tal proposito il capogruppo Rc-Ci Monica Sgherri ha inviato una lettera a tutti i capigruppo consiliari, invitandoli a prendere parte all'incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno