Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Arte sabato 17 ottobre 2015 ore 17:00

Inaugurata la Florence Biennale 2015

EUGENIO GIANI SU INAUGURAZIONE FLORENZE BIENNALE 2015 - dichiarazione

Il presidente Giani, alla presenza di una ventina di rappresentanze diplomatiche, ha dato il via alla 10° edizione della mostra d'arte contemporanea



FIRENZE — Al taglio del nastro insieme al presidente del Consiglio Regionale anche Giovanni Bettarini, assessore comunale allo sviluppo economico, turismo e Città metropolitana. 

La cerimonia di apertura si è svolta in presenza di una ventina tra ambasciatori e consoli provenienti da tutto il mondo: Australia, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Malta, Marocco, Messico, Polonia, Sud Africa, Turchia, Danimarca, El Salvador, Germania, Spagna, Svezia e Ungheria. 

Dopo l'inaugurazione il presidente Giani ha voluto omaggiare i fratelli Piero e Pasquale Celona, organizzatori della kermesse, con il Pegaso d'argento, simbolo della Regione Toscana, per il loro decennale impegno nel riproporre ogni due anni un'occasione di incontro memorabile. 

Con l'occasione l'artista argentina Marta Minujìn ha riproposto, in scala ridotta, un suo famoso happening proposto in Messico nel 1977 dal titolo "Toronjas" durante il quale 20 persone posero migliaia di pompelmi in un quadrato disegnato sul pavimento di 10 metri per lato, cantando una canzone che unisce arte e natura; oggi invece, nell'ambiente celebrativo allestito in suo onore negli spazi della Florence Biennale, Minujìn ha allestito una sorta di "mini-Toronjas" con 500 agrumi, posti in uno spazio ristretto, tutti autografati dall'artista.

L'installazione resterà visibile fino a domenica 25, quando i visitatori potranno prendere e portare a casa una delle arance firmate dall'artista, a conferma del suo ruolo di grande protagonista dell'arte effimera. Marta Minujìn riceverà domani il premio "Lorenzo il Magnifico" alla carriera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno