Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Economia venerdì 30 gennaio 2015 ore 13:20

Bancari toscani in piazza per il contratto

In 3mila, provenienti da quattro regioni, hanno sfilato nella città del presiedente dell'Abi contro le misure che porterebbero a un taglio dei salari



RAVENNA — Arrivati da Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria i lavoratori delle banche hanno deciso di protestare nell'ambito dello sciopero nazionale della categoria "per difendere il contratto di lavoro e per una banca al servizio del Paese".

Il corteo si è concentrato in Piazza Farini, davanti alla stazione, per poi passare davanti alla Cassa di Risparmio di Ravenna, sede del presidente dell'Abi, e ritrovarsi in piazza del Popolo per l'intervento dei segretari nazionali di categoria.

Tra i principali punti che vengono contestati nel rinnovo del contratto, il blocco completo degli scatti di anzianità, l'applicazione del Tfr solo su alcuni voci e l'applicazione dell'area contrattuale solo per alcuni settori. In sintesi, lamentano i bancari, "lo stipendio si ridurrebbe".

La situazione degli istituti toscani, spiega una nota della Cgil, racconta di un calo di dipendenti, sportelli e credito a famiglie e imprese, mentre aumentano le sofferenze bancarie. E

“Siamo bancari, non banchieri né venditori di polizze: chiediamo un sistema delle banche più al servizio dei cittadini. Oggi si chiede ai lavoratori, oltre che alle imprese e alle famiglie, di pagare il prezzo delle scelte sbagliate di manager che guadagnano anche 100 volte più di un bancario” è stata la denuncia dei lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno