Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 18:56

Banca Etruria, si mobilita il Consiglio regionale

Approvata all'unanimità una mozione con cui si chiede al governo di modificare il decreto che ha azzerato i risparmi di migliaia di obbligazionisti



FIRENZE — La mozione, presentata dal Pd, si basa su un'altra mozione firmata dal portavoce dell'opposizione e tesoriere della Lega Nord, Claudio Borghi. Un testo condiviso che ha riscosso il parere favorevole di tutti i gruppi consiliari.

La mozione impegna la Giunta regionale a farsi portavoce nei confronti del Governo affinché il decreto, ancora non convertito in legge, venga modificato. L'obiettivo è quello di mettere in atto tutte le azioni possibili per tutelare i piccoli risparmiatori, in particolare i sottoscrittori di obbligazioni subordinate di Banca Etruria.

L’aspetto più grave del decreto – ha detto Claudio Borghi – è stato quello di retroattività. A cittadini comuni che avevano azioni della loro banca popolare senza conoscere il concetto di obbligazione subordinata, sono stati asportati con decreto tutti i diritti sia societari, in quanto azionisti, sia creditizi in quanto prestatori alla banca tramite delle obbligazioni subordinate”.

La vicepresidente del consiglio regionale, l'aretina Lucia De Robertis, ha ringraziato i consiglieri per l'attenzione rivolta a questo tema, mentre il capogruppo Pd, Leonardo Marras, ha plaudito all'intesa che si è raggiunta col nuovo testo.

"Abbiamo proposto un testo sostitutivo per evitare le fronde speculative. Siamo un Paese molto fragile – ha detto Marras –. Il sistema bancario ha comunque retto la botta, ha mostrato limiti straordinari e ha mostrato che non può essere sufficiente com'è per garantire equilibrio in futuro. In questo momento bisogna mettere al centro le famiglie e i risparmiatori che hanno subito la conseguenza di quella scelta".

Soddisfatte le opposizioni, da Si-Toscana a sinistra, a Fratelli d'Italia a Forza Italia al Movimento 5 stelle, che ha però definito incostituzionale il decreto del governo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CLAUDIO BORGHI SU BANCA ETRURIA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca