Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica domenica 25 giugno 2017 ore 06:30

​Ballottaggi, il giorno della verità

Domenica ai seggi a Pistoia, Lucca e Carrara per decidere il sindaco. Urne aperte dalle 7 alle 23 poi lo scrutinio e il verdetto



TOSCANA — I toscani tornano alle urne nei tre Comuni in cui lo scorso 11 giugno nessuno dei candidati in corsa ha ottenuto la maggioranza necessaria a conquistare la carica di sindaco. A Lucca e Pistoia la sfida è quella classica tra centrosinistra e centrodestra mentre a Carrara a correre contro il Pd c'è il Movimento 5 Stelle.

A Lucca la competizione sarà fra il sindaco uscente Alessandro Tambellini (Pd) e il candidato del centrodestra Remo Santini. L'11 giugno scorso Alessandro Tambellini ha raccolto il 37,49 per cento per cento dei consensi, 13.992 voti contro 12.984 di Remo Santini che si è quindi fermato al34,93 per cento.

A Pistoia il sindaco uscente Samuele Bertinelli, anche lui sostenuto dal Pd se la vedrà nelle urne con Alessandro Tomasi, appoggiato dal centrodestra. In questo caso al primo turno sono stati 4mila i voti che hanno separato i due sfidanti alla poltrona di sindaco. Bertinelli parte con un vantaggio del 37,5 per cento del primo turno contro il 26,7 per cento dell’avversario.

Quadro diverso per Carrara dove a sfidare Andrea Zanetti, Pd, è Francesco Di Pasquale appoggiato dal M5S.

Guardando al corpo elettorale, a Lucca sono chiamati al voto 77.813 elettori, a Pistoia 73.171 e 54.450 a Carrara.

Possono andare a votare tutti cittadini iscritti nelle liste elettorali, anche nel caso non si siano recati alle urne in occasione del primo turno di voto. Per votare servono un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Dalle 23 la diretta dello spoglio su Toscanamedia-Quinews.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno