Indietro

Avvistati cinque grifoni sui monti nel Pistoiese

Si tratta di un evento senza precedenti in Toscana. Sopra la Valle del Sestaione per una decina di minuti hanno volteggiato cinque esemplari

PISTOIA — Le segnalazioni di grifoni in Toscana sono pochissime e si è sempre trattato di avvistamenti di singoli esemplari.

Per questo l'avvenimento di oggi ha dell'incredibile. Alessio Bartolini e Tommaso Beneforti, due ricercatori piemontesi impegnati in attività di rilievi ornitologici sul crinale di Campolino, sulla Montagna Pistoiese, hanno alzato lo sguardo e hanno visto cinque grifoni volare da ovest verso nord est.

I grifoni, che ovviamente non sono le creature mitologiche metà draghi e metà leoni, sono invece dei giganteschi avvoltoi con un'apertura alare che supera i due metri e mezzo di ampiezza e che in Italia nidifica in Sardegna ed è stato recentemente reintrodotto in Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Friuli. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it