Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 10:31

Autostrade acquisisce la Tirrenica

Autostrade detiene il 24,98 per cento del capitale e rileverà il restante 74,95 da Monte dei Paschi, Sat, Holcoa e Vianco per 84 milioni di euro



ROMA — L'operazione è stata annunciata da Autostrade per l'Italia e Atlantia (la holding di Autostrade e Aeroporti di Roma), sarà perfezionata entro il prossimo giugno ed è subordinata alle autorizzazioni previste dalla legge compresa quella relativa alla concessione.

La società Sat che viene rilevata è concessionaria della A12 nel tratto compreso fra Livorno e Civitavecchia di cui attualmente è in funzione il tratto di 40 chilometri fra Livorno e Rosignano. Sono invece in corso i lavori per un altro tratto di 16 chilometri fra Civitavecchia-Tarquinia.

Atlantia e Autostrade per l'Italia hanno sottolineato che, in base ad alcuni rilievi formulati dalla Commissione Europea sulla proroga fino al 2046 accordata dall'Anas, sempre l'Anas ha trasmesso al concessionario uno schema di atto aggiuntivo che prevede la scadenza della concessione nel 2043 e il completamento dell'autostrada affidando i lavori a terzi tramite gara a terzi.

Sempre lo schema di atto aggiuntivo prevede che il completamento del tratto autostradale sia subordinato al verificarsi dei presupposti tecnici, finanziari ed economici, da accertare congiuntamente fra concedente e concessionario alla stipula dell'atto aggiuntivo alla convenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno