Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 20 settembre 2014 ore 17:33

Ambulanze d’epoca in piazza Duomo

Domenica sfilano in parata nel centro per festeggiare il 770/o della Misericordia di Firenze. A Natale maxi-cenone per i poveri in Palazzo Vecchio



FIRENZE — Circa 35 mezzi di soccorso d’epoca, risalenti al periodo 1950-1980 e (quasi) tutti funzionanti, per la prima volta fanno bella mostra di sé, luccianti e ben allineati, lungo la fiancata della cattedrale di Firenze, pronti a invadere la città in un festoso carosello.E’ “D’Epoca 770”, il particolare raduno-esposizione tutto dedicato ad ambulanze e vetture utilizzate per prestare soccorso ai malati, organizzato per i festeggiamenti del 770/o compleanno della Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, l’associazione di volontariato più antica del mondo, fondata proprio a Firenze nel 1244.
Domenica, a partire dalle 10.30, le vetture partiranno dalla piazza del Duomo per attraversare in parata le strade del centro storico.

A presentare iniziativa è stato il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini, assieme alla vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, l’assessore regionale alla Salute Luigi Marroni e al sindaco di Firenze Dario Nardella. Un modo, ha spiegato Ceccherini, per ricordare l’impegno storico della Misericordia nelle attività di assistenza, e il rapporto “speciale” con Firenze. Un impegno che prosegue e si rinnova anche oggi ogni giorno: “La nostra sfida - spiega il Provveditore della Misericordia  - è arrivare dove gli altri non arrivano: accanto ai poveri, ai malati e ai più bisognosi”. 

Proprio agli “ultimi” sarà dedicato l’evento conclusivo di questo lungo anno di festeggiamenti: una grande cena di solidarietà per i poveri pre-natalizia che si terrà in collaborazione con il Comune nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, e dedicata alle persone che a Firenze si trovano in situazione di maggiore difficoltà economica e marginalità.

Guarda il video con l'intervista ad Andrea Ceccherini, provveditore della Misercordia di Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Andrea Ceccherini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità