Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 18 gennaio 2016 ore 15:36

"Asl, sindaci revisori a rischio illegittimità"

Interrogazione del capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Mugnai: "I collegi sono stati istituiti in base a una legge che ancora non c'era"



FIRENZE — "Rossi ha nominato i collegi sindacali straordinari delle Asl Toscana Centro, Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est con tre rispettivi decreti datati 29 dicembre 2015 - spiega Stefano Mugnai in una nota - La nomina avviene con riferimento alla tempistica della legge regionale di riforma del sistema sanitario 28/2015, abolita con l’entrata in vigore della nuova legge 84/2015 approvata quando ormai scintillavano le luminarie natalizie, fatto che determinava l'oggettiva impossibilità per i commissari di addivenire in tempi utili alla nomina del collegio sindacale del nuovo ente. Invece no. Intanto perché quella legge sarebbe entrata in vigore solo dal primo gennaio, e quindi alla data dei decreti presidenziali non c’era ancora. E poi c’è un’altra questione, proprio in punta di diritto".

"Il comma 2 dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 giugno 2011 n.123 stabilisce che soltanto qualora entro quarantacinque giorni non si provveda alla costituzione dei collegi ai sensi del comma 1, l'amministrazione vigilante nomina in via straordinaria, nei successivi trenta giorni, un collegio di tre componenti in possesso dei requisiti prescritti - prosegue Mugnai - Nel caso toscano quindi non sarebbero ancora trascorsi i giorni necessari a nominare in via straordinaria i collegi sindacali delle nuove Aziende sanitarie, in quanto queste sono entrate in vigore dal primo giorno di gennaio 2016. I termini per le nuove nomine da parte dei nuovi direttori generali sarebbero scaduti intorno al 14 febbraio 2016 e, secondo la legge, decorso tale termine entro trenta giorni la nomina sarebbe spettata all’amministrazione vigilante ovvero la Regione Toscana".

E' a questo punto che, secondo Mugnai, si apre la questione della legittimità. 

"La nomina di un collegio straordinario è legittima solo se effettuata nei 30 giorni successivi al trascorso termine dei quarantacinque giorni utili alla costituzione dei collegi - scrive Mugnai nella nota - quindi i tre nuovi collegi straordinari non avrebbero potuto essere nominati prima della scadenza dei 45 giorni e pertanto le nomine sarebbero viziate in quanto difformi dal disposto normativo nazionale".

Di qui l'interrogazione presentata da Stefano Mugnai «perché si sia proceduto alle nomine da parte del presidente della giunta e non nel rispetto dei termini di legge» e "se non si possa prefigurare una forzatura alla legge e quindi un vizio di legittimità dei decreti del presidente n 221, 222, 223 del 29 dicembre 2015".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno