Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro martedì 28 ottobre 2014 ore 13:25

L'artigianato artistico si rilancia in Europa

Servizio di Tommaso Tafi

Il progetto Innocrafts ha selezionato le 24 best practice in tema di politiche di sostegno all'imprenditoria artigiana. E la Toscana la fa da padrone



FIRENZE — Colle Val d'Elsa, capitale italiana della lavorazione del cristallo, ha invitato alcuni artisti contemporanei a realizzare installazioni artistiche utili a riqualificare il tessuto urbano della città. Pietrasanta invece ha sviluppato una collaborazione con alcuni artisti internazionali, da Botero a Igor Mitoraj, per realizzare un vero e proprio museo a cielo aperto.

Sono solo due esempi di progetti toscani inseriti tra le best practice in tema di innovazione artistica selezionati all'interno del progetto Innocrafts. Un progetto realizzato da 15 partner internazionali, dal Comune di Firenze, che ha fatto da capofila, ad Anci Toscana a una serie di municipalità: Parigi, Riga, Reims, Vilnius, Barcellona e Granada.
Tutti impegnati a selezionare tra le 60 buone pratiche presentate, le migliori 24, di cui 10 potenzialmente trasferibili.

Quattro le aree tematiche all'interno delle quali sono stati raccolti i progetti: identificazione e promozione dei modelli di business efficaci e sviluppo di servizi di supporto alle imprese (incubatori e start-up); accesso all'innovazione; internazionalizzazione, sostegno all'imprenditoria dei giovani e delle donne.

"Abbiamo deciso di prendere parte a Innocrafts - ha spiegato Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze - sia per la tradizione manifatturiera e artigianale della città, ma soprattutto perchè siamo interessati a mutuare le buone pratiche in tema di formazione e sfruttare i canali internazionali per piazzare i nostri prodotti artistici sul mercato".

Per questi 3 anni di lavoro l'Unione Europea ha finanziato il progetto Innocrafts con 2 milioni e 300 mila euro circa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno