Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 15:31

Troppi pesticidi e Aboca pensa al trasloco

L'azienda leader della farmaceutica biologica, con una sede ad Arezzo, pensa di lasciare alcune zone della Toscana dove ha le coltivazioni



AREZZO — Troppi pesticidi e Ogm: Aboca sta guardando con attenzione ad altre regioni, come la Sardegna, o addirittura altri Paesi, come il Marocco. Qualche area utilizzabile e più lontana dai pericoli è stata già acquistata nella vicina Valdichiana e altre coltivazioni sono state spostate in zone collinari, oltre al trasferimento di alcune coltivazioni in Sardegna. Le trattative sono già in corso per l'acquisto di un'azienda agricola in Marocco, dove gli Ogm sono proibiti. La decisione del patron dell'azienda, Valentino Mercati, è riportata oggi da alcuni quotidiani.

"In realtà - spiega Mercati - stiamo abbandonando alcune aree di coltivazione che non possiamo difendere dai pesticidi delle coltivazioni circostanti in Valtiberina". 

In queste zone vi sono piccoli appezzamenti coltivati di un territorio molto parcellizzato e quindi più difficilmente difendibile dalla fasce di rispetto ma soprattutto da un impiego di sostanze chimiche con modalità che Mercati non esita a definire quantomeno "disattente e antiquate". 

Così, spiega, "per salvare un posto di lavoro in agricoltura rischiamo di perderne quattro altrove". 

Il trasferimento di alcune coltivazioni di Aboca, tuttavia, assicura, non avranno contraccolpi occupazionali per un'azienda che ha circa 800 addetti, sviluppa la produzione su almeno 1.000 ettari e che ha fatto dell'innovazione il proprio Vangelo: "Noi - aggiunge Mercati - la pratichiamo in collaborazione con le università e spendiamo più in ricerca che in stipendi". 

La Regione si dice disponibile ad incontrare Valentino Mercati per discutere del futuro in Toscana dell'azienda.

E' l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi a dischiararsi pronto, d'intesa con gli enti locali e le parti sociali, a incontrare "appena possibile il fondatore e titolare di Aboca per discutere delle prospettive del gruppo e del territorio che la ospita".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca