Indietro

Un rapace trovato morto sulla spiaggia

La zona nel Comune di Rio

Un ritrovamento insolito di un rapace sul litorale. Potrebbe trattarsi di un giovane esemplare di poiana, specie protetta diffusa in Europa

RIO — Un rapace ormai senza vita di dimensioni abbastanza grandi è stato avvistato oggi su un tratto di litorale del Comune di Rio.

L'animale di colore marrone e bianco è stato trovato nella zona opposta alla spiaggia dei Topinetti. 

Secondo Giampiero Sammuri, presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano, che al momento ha soltanto potuto visionare alcune immagini, potrebbe trattarsi di una poiana.

La poiana è una specie protetta che vive soprattutto in Europa in zone semiboscate. L'esemplare trovato all'Elba dovrebbe essere un giovane rapace, nonostante le sue dimensioni.

L'animale è stato prelevato dal Corpo Carabinieri forestali del Parco nazionale Arcipelago toscano di Portoferraio e, trattandosi di una specie protetta, lo hanno portato nella sede del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano per attività tecnico-scientifiche. Questo in base alla collaborazione interistituzionale attivata fra i Carabinieri forestali e il Parco nazionale Arcipelago toscano per la tutela della biodiversità.

Dal Comando del Corpo dei Carabinieri forestali fanno inoltre sapere che in caso di ritrovamento di animali feriti o morti è necessario rivolgersi all'Ufficio di Polizia municipale del Comune di competenza.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it