Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 luglio 2019 ore 12:08

Anas, organico decimato e cantieri infiniti

Boni (Fit-Cisl): "I lavori infiniti e le pessime condizioni delle strage gestite da Anas sono il risultato di una carenza di personale spaventosa"



FIRENZE — Il segretario generale della Fit-Cisl Toscana Stefano Boni scende in campo contro i tempi lunghissimi di realizzazione dei lavori stradali dell'Anas, ritardi provocati soprattutto da una "carenza di personale spaventosa" pari a 149 addetti su un organico di 200.

"I cantieri infiniti e le condizioni spesso pessime delle strada gestite da Anas in Toscana sono il risultato di una carenza di personale certificata perfino davanti al prefetto di Firenze - spiega Boni in una nota - Anas non può più far finta di niente e deve rispettare gli accordi sottoscritti, selezionando le risorse necessarie per la manutenzione delle strade e per fare le assunzioni".

Nella nota Boni ricorda gli impegni assunti dall'Anas con i sindacati in una riunione che si è svolta in Prefettura il 17 aprile scorso.

"In quella sede sono state anche certificate le carenze di personale - scrive ancora Boni - 88 cantonieri, 56 operatori, 5 sorveglianti, per un totale di 149 agenti su una forza attuale di circa 200 persone. Una situazione allarmanteche spiega perché tutto procede a rilento e lede il diritto dei cittadini ad avere strade efficienti e sicure".

Il segretario Fit-Cisl cita poi alcuni casi di ritardi clamorosi, a cominciare dalla “398” a Piombino, bretella autostradale di circa 3 chilometri a 4 corsie per cui la Regione ha stanziato 50 milioni di euro.

“Anas si è presa da ottobre 2018 e tutto il 2019 per fare la progettazione definitiva e tutto il 2020 per fare il bando di gara. Un tempo infinito -dice Boni - Verrebbe da dire che quando la strada sarà realizzata forse il lavoro e le imprese a Piombino non ci saranno più.”

“Altrettanto lenti sono i cantieri aperti- si legge ancora nella nota del segretario della Fit-Cisl - basti guardare i lavori per la manutenzione e l’adeguamento della Firenze-Siena, che non sembrano mai finire, in particolare quello sul viadotto dei Falciani, dove il traffico ad una sola corsia crea delle code infinite; e bisogna anche capire come mai in alcuni tratti dove sono già stati eseguiti poco tempo fa dei lavori, nuovamente assistiamo al deterioramento del manto stradale. Altro esempio negativo è la strada statale 64 ‘Porrettana’, chiusa dal 4 febbraio in entrambe le direzioni a causa di una frana. Ancora oggi non si conosce una data precisa di riapertura e quindi il territorio pistoiese è tagliato in due creando disagi agli abitanti e alle aziende".

“Anas, in Toscana gestisce circa 1700 km di strade e superstrade, circa 1000 fra ponti e cavalcavia, con pochissimi addetti operativi (circa 60 agenti e 28 responsabili) che seguono la gestione e l’organizzazione, per un territorio grandissimo con tipologie di strade differenti - conclude Boni - Le carenze ormai sono troppo grandi per supplire solo con la professionalità e l’impegno degli addetti; eppure a tre mesi di distanza, l’accordo che Anas ha liberamente sottoscritto in prefettura ad Aprile sembra finito in fondo a un cassetto, tanto che alcuni dirigenti con cui abbiamo parlato, sembra non abbiano ancora letto il verbale. Noi non ci stiamo, la Toscana non è una Regione di serie Z, la dirigenza Anas non può continuare a far finta di niente e deve rispettare gli accordi sottoscritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno