Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 12:40

Il Teatro intitolato ad Andrea Camilleri

​A Santa Fiora il teatro si chiama Andrea Camilleri. La struttura intitolata allo scrittore e cittadino onorario del borgo amiatino



SANTA FIORA — Il Teatro comunale di Santa Fiora dal 14 agosto ha un nome: Andrea Camilleri

Con una cerimonia semplice e riservata, alla presenza dello scrittore e concittadino Andrea Camilleri, è stata scoperta la targa che rende evidente la volontà dell’amministrazione comunale. 

Insieme a Camilleri era presente Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora, Isabella Dessalvi, assessore al turismo, Luciano Luciani, consigliere con delega alla cultura, e i familiari dello scrittore.

"Finalmente si è realizzato il mio sogno – commenta Andrea Camilleri - per tutta la vita ho sognato di avere un teatro e ora ne ho uno intestato a me. La mia commozione, la mia gratitudine per i miei concittadini, per il sindaco e il consiglio comunale è profonda e durerà finché io durerò".

“Il Teatro comunale – ha detto, Balocchi – è un patrimonio culturale vivo di Santa Fiora ed è proprio per sottolineare la volontà di renderlo sempre di più un centro dove ruotino e abbiano spazio le idee di artisti, che abbiamo voluto dedicarlo a una persona come Camilleri. Siamo molto fortunati ad averlo come concittadino, così rimarrà per sempre con noi. La nostra scelta vuole essere un’indicazione di un modello di intellettuale, un invito e un esempio, un gesto di affetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno