Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 10:49

Ambulanze e telepass, nuova mobilitazione

Misericordie e Pubbliche Assistenze annunciano per i primi di marzo clamorose azioni di protesta. Appello al governatore Rossi e ai parlamentari



FIRENZE — Dall'inizio dell'anno il vecchio telepass fornito gratuitamente dai gestori delle autostrade alle associazioni di volontariato è stato disabilitato ed è entrato in vigore un nuovo sistema per cui ogni associazione (in Toscana sono circa 500) deve installare un nuovo dispositivo e, al termine di ogni servizio, certificare su un portale web il tipo di trasporto effettuato, segnalando se rientra nei casi per cui è prevista l'esenzione.  

"Una burocrazia insostenibile, soprattutto per le associazioni più piccole - spiegano i presidenti di Pubbliche Assistenze e Misericordie Attlio Farnesi e Alberto Corsinovi -  che dovrebbero avere nella loro struttura personale appositamente formato e dedicato".

In alternativa le ambulanze devono attendere al casello che l'operatore di Autostrade apra il varco, perdendo attimi preziosi.  "Dopo il primo episodio di qualche settimana fa, con un paziente infartuato bloccato al casello per la nuova disciplina sul Telepass - dicono le associazioni - la situazione non è migliorata".

Di qui la decisione di organizzare per i primi di marzo una protesta plateale portando in piazza i mezzi di soccorso "per raccontare alla cittadinanza cosa sta succedendo".

E' invece di ieri l'appello di Farnesi e Corsinovi al presidente della Regione, Enrico Rossi, e ai parlamentari eletti in Toscana. «L'atteggiamento di Autostrade mette a rischio il diritto alla salute di ogni persona nella nostra regione - si legge nella lettera - e danneggia i volontari e le associazioni parificando la loro attività a quella di una mera attività commerciale, annullando contenuti e valore aggiunto insiti nella loro opera"

Farnesi e Corsinovi hanno invitato Rossi e i parlamentari a schierarsi al fianco del volontariato durante la manifestazione e a intervenire direttamente nei confronti di Autostrade per l'Italia per dare un segnale di coesione del sistema sociale toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca