Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:30

Alluvioni e frane, undici milioni per la Toscana

Servizio di Dario Pagli

Presentato il documento operativo per la difesa del suolo con gli interventi, le attività di manutenzione, i progetti che aspettano il finanziamento



FIRENZE — Il documento prevede in tutta la Toscana opere e progetti per quasi 11 milioni di euro, già finanziati: 8,1 milioni di euro per interventi realizzati dalla Regione o dagli enti locali; 2,5 milioni per progettazioni realizzate dalla regione o dagli enti locali o dai Consorzi di Bonifica; 200mila euro per l'implementazione della conoscenza di competenza della Regione. 

Sono inoltre previsti interventi di manutenzione ordinaria sulle seconde categorie dei corsi d'acqua di competenza della Regione Toscana che si avvale dei Consorzi di bonifica per un totale di 6,1 milioni. In merito agli interventi finanziati in avvio nel 2017, la scelta su quelli da far partire subito, ricorda la Regione, è stata fatta sulla base dei criteri di cantierabilità e urgenza.

La ripartizione territoriale prevede su Arezzo 9 interventi per 2,7 milioni di euro; su Firenze 4 interventi per 960mila euro; su Grosseto 2 interventi per 1,3 mln; su Livorno un interventi per 312mila euro; su Lucca 11 interventi per 4,9 mln; su Massa-Carrara 7 interventi per 4,8 mln; su Pisa 3 interventi per 937mila euro; Prato un intervento per 122mila euro; su Pistoia 3 interventi per 468mila euro; su Siena 5 interventi per 3,4 mln.

Dall'inizio dell'anno la Regione ha pubblicato le gare per l'avvio dei lavori di 7 interventi per un totale di circa 30 milioni di euro. Nel dettaglio sono state pubblicate le gare per l'avvio dei lavori del secondo lotto della cassa di espansione di Pizziconi a Figline Valdarno, per il torrente Esse a Monte San Savino, per il Frigido a Massa, per il Magra ad Aulla, per il Carrione a Carrara, e per l'intervento di mitigazione del rischio idraulico e del parco fluviale del Mensola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno