Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 13:20

Agricoltura, l'embargo russo costerà 8 milioni

Secondo le stime della Coldiretti il blocco dell'export "oltre cortina" costerà ai prodotti Made in Tuscany 8 milioni di euro. In Maremma è già crisi



TOSCANA — La prima vittima dell'embargo deciso da parte della comunità internazionale, Unione Europea compresa, è il pecorino Dop. A Manciano in particolare uno storico caseificio grossetano ha ricevuto la disdetta di ordini per 300 mila euro.
E' solo un esempio delle conseguenze devastanti che il blocco delle esportazioni e delle spedizioni di prodotti toscani che vengono fermati alla dogana con l'ex Unione Sovietica e rispediti al mittente, con pesante aggravio di costi per i produttori.

A lanciare l'allarme è stata la Coldiretti Toscana, che ha elaborato i dati diffusi dall'Istat arrivando ad una conclusione precisa: il divieto di importare in Russia i prodotti agricoli, ma anche la pasta, l'olio, il formaggio, la carne e il pesce avrà ricadute pesanti sull'economia regionale per 8 milioni di euro. Questo perché tra 2012 e 2013 la Russia aveva rastrellato quote di mercato importanti per quanto riguarda l'importazione di prodotti toscani: nel primo trimestre 2014 l'incremento si era attestato attorno al 20% per quanto riguarda i prodotti di agricoltura, silvicoltura e della pesca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il ministro Martina sull'embargo russo - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca