Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 25 febbraio 2018 ore 17:00

Frana Pian dei Sisi, tuona il sindaco

Petrucci: "Dopo sei giorni non c'è stato alcun intervento, né una presa in carico, come più volte richiesto, da parte della Regione e della Provincia"



ABETONE CUTIGLIANO — Il sindaco di Abetone Cutigliano, Diego Petrucci, è intervenuto per tuonare contro la Regione e la Provincia.

La dura presa di posizione è per denunciare l'immobilità degli enti riguardo la Frana a Pian dei Sisi: "Dopo 6 giorni dall'evento calamitoso confermo che non vi è stato alcun intervento formale, né tanto meno una presa in carico, come più volte richiesto, da parte né della Regione, né della Provincia! E siccome si tratta appunto di atti formali e non di chiacchiere, chi dice diversamente mente in maniera indegna" ha detto Diego Petrucci in replica all'assessore regionale Federica Fratoni.

"L'unico intervento sovra comunale - ha ripreso Petrucci - è stato in relazione alla gestione della viabilità, al quale abbiamo partecipato come Comune, ma per quanto riguarda la gestione della crisi e della situazione della frana non vi è stato ad ora nessun intervento da parte delle altre istituzioni; anzi, ripeto, la Regione nei panni del Genio Civile si è rifiutata di sedersi al tavolo di crisi e questo è avvenuto davanti agli occhi imbarazzati di una decina di persone, tra cui i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e di Anas!". 

Petrucci ha ripreso: "Venerdì abbiamo chiesto ancora alla Prefettura di farsi carico di convocare un tavolo di gestione della crisi coinvolgendo anche Regione e Provincia e siamo stati rassicurati in tal senso, vedremo cosa succederà da lunedì. Tutto questo è verbalizzato e potrà essere provato in qualsiasi momento, se qualcuno dovesse metterlo in dubbio chiederò alla Magistratura di fare chiarezza!".

"Ho accettato (e subito) scorrettezze e menzogne sin da quando ho deciso di candidarmi, ma non si scherza sulle sciagure e sulla pelle delle persone, chi mente ne risponderà nelle opportune sedi! Detto questo è veramente gravissimo che, al di là del dato formale, l'assessore regionale alla Protezione Civile non si sia ancora fatta vedere sul posto, ma siccome non è mai troppo tardi la invito a venire quanto prima e la accompagnerò volentieri a prendere atto della situazione".

"Voglio ringraziare ancora una volta gli amministratori del nostro Comune - ha concluso Petrucci - che si sono spesi giorno e notte nella gestione della crisi, provando con il cuore ad ovviare alle carenze del sistema, permettetemi di citare il Vicesindaco Barachini e il capogruppo Tonarelli ed il geometra Bertagni, voglio ringraziare anche i Carabinieri per la loro costante ed autorevole presenza. I cittadini sappiano che non saranno lasciati soli e che il Comune si farà da garante per individuare le responsabilità di quanto accaduto e gli interventi di messa in sicurezza!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità